La Pro Loco Ponteacco si è costituita il 31 marzo 2009 con lo scopo di fungere da coordinamento a tutte le iniziative dei paesi di Ponteacco, Tiglio e Mezzana, da interlocutore con le amministrazioni pubbliche, gestire il nuovo Centro Civico di Ponteacco e, soprattutto, organizzare eventi culturali e sportivo-ricreativi che favoriscano l’aggregazione degli abitanti di Tiglio, Ponteacco e Mezzana, delle frazioni limitrofe e, più in generale, del circondario compresi gli ex-residenti.
Tra le attività primarie che l’associazione si prefigge, vi è quella di promuovere svariate iniziative volte a migliorare l’aspetto e l’immagine dei tre paesi e a salvaguardarne la cultura tradizionale, ma soprattutto per migliorare la qualità della vita dei residenti, anche mettendo a disposizione tutte le tecnologie di cui disponibili e promuovere il soggiorno e la sosta di turisti nelle strutture ricettive della zona.
L’associazione trova fondamento nella concreta volontà di alcuni paesani che da anni si sono impegnati nella realizzazione di occasioni di ritrovo, come ad esempio la sagra paesana della “Quarta d’agosto”, la ricorrenza della patrona del paese, Santa Dorotea e l’arrivo in paese di Babbo Natale.
Queste iniziative, gradite dai paesani, hanno generato negli anni un progressivo interessamento, riscontro, partecipazione al punto che sono diventati degli appuntamenti fissi, sempre più attesi.
La progressiva chiusura di esercizi pubblici, soprattutto nelle Valli del Natisone, ha portato anche a Ponteacco l’assenza di punti di aggregazione per i paesani, costituiti dalla storica osteria del paese prima, del negozio di alimentari poi.
Si è dunque aperto un lungo periodo “buio” durante il quale il paese si è trasformato quasi in una sorta di “dormitorio” in cui la gente non solo non aveva occasioni di incontro, ma progressivamente si stava isolando, privilegiando nel contempo i singoli gruppi familiari, in un contesto di “vita appartata”.
Grazie a queste iniziative e ad un sostrato di sostanziale comunicabilità tra le persone, si è giunti all’esigenza di un luogo d’incontri appropriato. Negli ultimi anni l’ex-negozio di alimentari si è prestato a soddisfare quest’esigenza, mentre le iniziative del paese continuavano a crescere e a trovare sempre maggiori consensi e disponibilità da parte dei paesani.
La vecchia scuola, divenuta ormai inagibile, con un intervento opportuno sarebbe potuta diventare il luogo ideale per la prosecuzione delle varie attività. I paesani, dunque, si sono adoperati per stimolare in proposito le varie amministrazioni succedutesi nel tempo, con lo scopo di dare avvio alle procedure di conversione del sito. Tutto ciò si è concluso con la creazione del nuovo centro civico che ora dà lustro al paese.
A questo punto era necessaria la costituzione di un’associazione che formalmente facesse da capofila alle manifestazioni, alle iniziative future e alla gestione del nuovo centro.
La proposta ha riscontrato un generale entusiasmo al punto che il numero dei soci è stato immediatamente molto elevato, a dimostrazione che l’esigenza di una struttura simile era molto sentita e necessaria.
La quarta elezione del Consiglio direttivo si è svolta il 31 marzo 2019, in occasione del decimo anniversario della costituzione della Pro Loco Ponteacco. Ecco gli eletti e le cariche:
Chi siamo (fino al 31.01.2023) |
|