Curiosità:
 
ponteaccoponteaccomezzanamezzanatigliotiglio
 
Questo mese...
Con dicembre arrivano le tanto attese feste, le più belle dell’anno. Il nome del mese deriva dal latico decem, decimo mese dell’anno del calendario romano che cominciava con il mese di marzo. Il mese prende vari nomi in Europa: Prosinec in Repubblica Ceca, Prosinac in Croazia, Disiembre in ladino, Disénbre in Veneto, Christmonet in Alemanno. Un’occhiata al calendario: la festività dell’Immacolata concezione cade proprio di domenica, seconda d’Avvento. Natale e Santo Stefano cadranno rispettivamente mercoledì e giovedì. Stasera a Sorzento arriverà San Nicolò e il 13 Santa Lucia con il suo carretto per le salite di Ponteacco. Il 10 si celebrerà la Giornata internazionale dei Diritti umani. >Il Sole: attività solare ancora molto bassa. Anche ieri mattina alle 08:00 UTC (09:00 CET) il disco solare non presentava alcuna regione attiva (in risoluzione 2K) dalle immagini inviate dalla sonda SDO/HMI Continuum. Fino al 22 perderemo 15’ di luce, mentre dal 25 al 31 ne guadagneremo 3. Il 22 alle 05:19 il Sole lascia il Sagittario ed entrerà in Capricorno. La Luna: sarà crescente fino all’11 e dal 27 al 31; sarà calante dal 13 al 25. L’Oroscoponteacco: l’ultimo giro di boa dei nostri oroscopi inizia con il Sagittario: se potete, cercate di rimediare a qualche errore compiuto in passato; Capricorno: in amore è arrivato il momento di fare sul serio; Acquario: grazie alle prossime feste e agli incontri, il cuore potrebbe vivere una bella storia; Pesci: puntate in alto, il mese sarà favorevole; Ariete: un progetto che vi sta a cuore potrebbe concludersi positivamente; Toro: la fortuna bussa alle vostre porte da oggi a Capodanno: non perdete le molteplici occasioni; Gemelli: sistemerete importanti situazioni economiche; Cancro potrebbe arrivarvi un incarico importante ma delicato. Ripongono fiducia in voi; Leone: la tredicesima anche per voi sarà una boccata d’ossigeno, ma attenzione alle spese; Vergine: se la legnaia piange, almeno la cantina rida. Non si può avere tutto!; Bilancia: se il tran-tran v’annoia, le prossime feste faranno di voi un fringuello; Scorpione: questo mese vi godrete momenti di autentico svago. Felicità! Il consueto augurio di buon mese è esteso a chi ci segue e ai loro cari [06.12.2019]

Lo sapevi che...
Il nostro sindaco si è spesso lamentato dell’enorme quantità di rifiuti indifferenziati che si producono nelle abitazioni del nostro Comune. La produzione di quantità così elevate vanifica parzialmente la quantità e qualità di differenziata prodotta. Le prossime feste, caratterizzate da un’immenso volume di materiale tra carte, involucri, cartoni, cartoncini, nastri e fiocchi, potrebbero rappresentare una bella occasione per fare una raccolta differenziata ragionevole nell’autentico interesse del nostro ambiente. Si può, talvolta con un po’di buona volontà, raggiungere risultati insperati e ridurre l’indifferenziata ad un mucchietto innocuo di rifiuti da sacco nero.
Pochi friulani avranno sentito parlare di Bindo Chiurlo (1886-1943). Era uno scrittore autenticamente friulano. La letteratura della marilenghe, un po' per la singolarità della lingua, la rende pressoché inaccessibile agli estranei. Fino alla fine della I guerra mondiale era un campo quasi del tutto ignoti. Chiurlo ha il merito di aver scritto in lingua friulana molti saggi nella cornice del suo tempo. Ha anche tracciato i lineamenti storici della letteratura friulana, oggi studiata all'UniUD, con tutti gli studi linguistici ad essa collegati. Visse a Cassacco.
Evitiamo di abbuffarci di salumi questo mese, di mangiarne sì, ma in quantità ragionevole. Stimolano la produzione di sostanze cancerogene allo stomaco, al pancreas, all’intestino e ne infiammano le pareti. Il Codice europeo contro il cancro dice: “Evita la carne conservata, limita la carne rossa e i cibi ad alto contenuto di sale”. Evita i würstel americani e tutta la loro cucina a base di fritti, griglie, unguenti e cose simili”. Sulla nostra tavola mitteleuropea c’è ancora troppa carne che andrebbe sostituita con le verdure. Carni rosse: bue, cavallo, montone, faraona, oca, anatra e piccione; carni bianche: pollo, tacchino, coniglio, pesci; carni rosate: maiale, vitello; carni nere: selvaggina come camoscio, cervo, capriolo e cinghiale.

Visitatori del nostro sito, mese precedente:
Novembre 2019: visite totali: 5.748; pagine sfogliate: 15.557. Anno 2018: visite totali 61.222, pagine sfogliate: 137.552.

Prossima S.S. Messa in chiesa:
domani 07 dicembre h. 18:00: in casa di Graziana.

Turni al Centro:
dopodomani Claudia & Paolo, in pomeriggio-sera turno aperto per appuntamenti con Coro e stelle.

Buttata lì:
Due giorni di preparativi in vista degli appuntamenti di dopodomani. Si procederà con gli ultimi allestimenti di addobbi. Renzo Onesti concluderà oggi i lavori di sostituzione dell'illuminazione esterna della chiesa. Paolo ha montato le stelle, riparando anche quelle guaste in paese. Il Centro cerchiamo di renderlo il più accogliente possibile per l'incontro di domenica sera.
Nel corso del primo pomeriggio giungerà in visita una trentina di studenti piuttosto maturi dell'Università della III età. Visiteranno la chiesa e il Sentiero naturalistico + mulino.
Domenica alle 18:00 al Centro, Concerto vocale "ManuInCanto" con canti tratti dal repertorio natalizio. Un'occasione da non perdere. Seguirà pastasciutta.

Curiosità dal circondario:
Arriverà San Nicolò stasera a Sorzento. L'appuntamento è fissato per le 19:00 in chiesa. Seguirà un rinfresco organizzato dai paesani.
Appuntamento sabato e domenica (07-08) a San Pietro al Natisone, palestra del Centro studi, con il Mercatino di Natale. Esposizione gastronomica e di oggetti dell'artigianato locale. La Pro Loco Nediške Doline organizza per domenica 15 dicembre (partenza alle 09:00 dal museo "SMO" di San Pietro a/N) il giro dei presepi delle Valli: Stermizza, Montemaggiore, Masseris e Ponteacco.

Dai giornali europei :
[Dai giornali europei del 06.12.2019]: Kleine Zeitung, Klagenfurt: vita facile per un boss di 49 anni, di professione ristoratore sul Wörthersee. Assieme ad altri 14 banditi, divideva il benessere costituito da moto, auto di lusso, dipinti costosi, gioielli esclusivi, orologi, contanti, cripto valute, costose notti in suite negli hotel esclusivi di Vienna. La Polizia di Villach ha sgominato questa banda di spacciatori di droga, sequestrando anche 15 kg di cocaina destinata alla Klagenfurt e Villach-bene. Tutti in galera almeno fino alla prima udienza che si svolgerà dopo le feste. Jutarnji list, Zagreb: ancora senza esito le ricerche di una donna scomparsa mercoledì pomeriggio. È entrato in azione il Pronto intervento con l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Zagabria e Vèlika Gòrica. È stato scandagliato il letto della Sava. – Zagabria: un noto commerciante di auto, Ivan Bašić (48), è finito sotto inchiesta assieme altre 10 persone. Ha fornito autovetture costose a rappresentanti diplomatici, avvocati, calciatori, industriali e criminali aggirando le normative croate sul valore aggiunto (IVA). Coinvolto in passato anche in traffico di VW Golf rubate, nel 2012 ha schivato per un pelo una bomba molotov gettata nel suo cortile. Il tempo in Europa alle 07:30 (i nomi delle località sono espressi in forma originale):Donauwörth/DE: velato; Kateríni- Κατερίνη/GR: sereno; Gävle/SE: parzialmente coperto; Entrèves/VdAo: sereno; Paciug-Pačug/VdN: coperto.

La nostra lingua:
La parola macadam indica una strada con il manto ricoperto da pietrisco o ghiaia, reso compatto da rulli compressori. È curiosa l’origine di tale nome, comunemente usato in tutt’Europa: fu l’ingegnere scozzese John McAdam ad inventare e brevettare questo tipo di strada [aggiornamento dei giorni dispari: 05.12.2019].

Vita Civica:
Il gestore di un locale non è responsabile per il rumore causato dai clienti fuori dal suo locale. Spetta invece al Comune vigilare e reprimere tali condotte. Il TAR (Tribunale Amministrativo regionale) della Lombardia (sentenza nr. 1255/2017) ha stabilito che il gestore del locale è esonerato dalle responsabilità per il frastuono causato dai suoi avventori rumorosi, a patto che lui stesso non abbia causato, o contribuito a causare, il rumore che è stato oggetto della critica. Il suolo al di fuori del locale è infatti considerato suolo pubblico e pertanto spetta alle autorità comunali occuparsi di questi problemi. Nessuna contravvenzione potrà essere elevata al gestore [aggiornamento settimanale: 01.12.2019].

Questione di numeri:
800 classi in meno in 10 anni in FVG. L’età media degli istituti scolastici è di 53 anni.

Cibi - contorni e dintorni:
La stagione l’ideale per gustarsi una stupenda zuppa di lenticchie, patate e verza, facile da preparare. INGREDIENTI: 200 gr di lenticchie, 2 patate grossette, una cipolla gialla di Graz, una carota e una costa di sedano, un pezzetto di zenzero fresco, olio di oliva, 6 foglie di verze, 1 lt di brodo vegetale, una bustina di zafferano, prezzemolo, sale e pepe. PREPARAZIONE: sciacquate le lenticchie e lasciatele in ammollo per circa 2 ore. Pelate le patate e tagliatele a dadini. Soffriggete nell’olio la cipolla, la carota e il sedano tritati, aggiungete le lenticchie scolate, le patate e lo zenzero. Fate insaporire per 2 minuti, unite le foglie di verza lavate e tagliate in quattro, poi il brodo e lo zafferano. Cuocete per circa 30 minuti poi frullate a crema 3 mestoli di zuppa, senza verza e zenzero. Versate il frullato nella restante zuppa, mescolate e cuocete per altri 15 minuti. Aggiungete il sale e il pepe. Servite la zuppa con del prezzemolo tritato e un filo di olio [aggiornamento settimanale: 01.12.2019].

Salute e bellezza: Mai il caffè a stomaco vuoto! Svegliarsi e prendere una tazzina di caffè a stomaco vuoto è cronaca quotidiana per tante persone. Si tratta però di un’azione aggressiva verso il proprio stomaco e azione ancor più aggressiva se la tazzina di caffè è seguita da una sigaretta. La caffeina è un alcaloide, una metilxantina, una molecola capace di entrare all'interno di ogni cellula, essere presa da fattori di trascrizione, per essere trasferita su una porzione del DNA di tutte le nostre cellule corporee. La caffeina e altre molecole contenute in una tazzina di caffè agiscono sul nostro patrimonio genetico, sul nostro DNA. La modulazione genica prodotta dalla caffeina produce funzioni che noi avvertiamo con segni e sintomi positivi, come maggiore attenzione, più slancio, un tono umore migliore, diuresi... aumento della acidità gastrica per l’ incremento della secrezione di acido cloridrico. Ogni volta che beviamo una tazzina di caffè, la caffeina e le altre molecole del caffè, entrano in ogni nostra cellula. Tutto il nostro organismo può essere attraversato da una tazzina di caffè! Un semplice gesto che attraversa tutto il nostro corpo in pochi secondi. È un esempio di genomica nutrizionale. Sarebbe bello poter entrare in questo mondo scientifico delle azioni che le molecole alimentari hanno sul nostro patrimonio genetico: si potrebbe comprendere cosa significhi davvero realizzare una sana alimentazione, introducendo molecole alimentari dotate di azioni protettive sul DNA. Altroché calcolo giornaliero delle calorie! Nessuna caloria agisce sul DNA. E non si mangia solo per dimagrire. Ritornando alla caffeina, quando nello stomaco non è presente alcun cibo, essa causa un incremento della secrezione acida gastrica. A stomaco vuoto in soggetti sensibili l'incremento di acidità generato dalla caffeina può causare lesioni della parete dello stomaco con comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastro/esofageo. Prendere il caffè con un po' di latte non blocca la secrezione di acido cloridrico, quindi è inutile. Occorre introdurre con la tazzina di caffè un alimento per riuscire a controllare l'azione dell'acido cloridrico! Oppure bere acqua al fine di ridurre il tempo di permanenza del caffè all'interno dello stomaco! Chi soffre di reflusso gastro-esofageo si astenga dall'assumere caffè [aggiornamento settimanale: 01.12.2019, box di L.M.].